L’Oro

Torna a News

L’Oro

Per secoli è stato considerato l’elemento principale, tanto da entrare nell’immaginario collettivo come massima espressione del metallo nobile.

Apprezzato per la sua consistenza e malleabilità, oltre che per la sua bellezza, l’oro ha il pregio di essere stato in grado di mantenere il proprio valore, attraverso i secoli, tanto che ancora oggi viene considerato un bene rifugio.


L’oro è il materiale più utilizzato in assoluto per la creazione dei gioielli. Ad oggi gode di eccezionale popolarità, tra tutti i metalli è quello più pregiato, poiché è quello con le quotazioni di mercato più alte e la sua presenza è comunque rara in natura. Tale elemento prezioso e scintillante fu scoperto nel 3000 a. C., tuttavia sembra che le prime pepite d’oro fossero già state estratte nelle Alpi della Transilvania nel 6000 a. C.

Accanto al suo impiego nella creazione di preziosi, con relativo riferimento allo status-symbol, poiché l’oro viene associato a ricchezza e stato sociale elevato, l’oro viene da sempre utilizzato e accettato come mezzo di pagamento, come investimento o anche merce di scambio. Tra tutti i metalli preziosi, l’oro è quello dalle caratteristiche più idonee a essere plasmato, a tal proposito anche allo stato puro mantiene splendore e lucentezza tipici, non si opacizza mai ed è resistente alla corrosione.

Per secoli gli investitori più esperti sono stati consapevoli dell’importanza dell’oro come parte di un portfolio ben bilanciato. Oltre ad offrire diversificazione del patrimonio, l’oro è un rifugio sicuro di fama mondiale che offre la massima sicurezza e protezione contro i periodi di incertezza economica. La storia insegna quanto questo metallo sia un bene senza tempo, dimostra non soltanto di garantire con successo la conservazione del proprio valore, ma alti prezzi di mercato e una domanda record hanno confermato che ha di gran lunga superato la maggior parte delle altre forme di investimento in termini di profitto.

La domanda di lingotti e monete d’oro non è mai stata così alta come negli ultimi anni, evidenziandone l’importanza, ed è interessante notare come gli investitori li abbiano preferiti a qualunque altra forma di investimento. Con il decadere della fiducia nel sistema bancario e nell’economia mondiale ormai ai minimi storici gli investimenti in oro, di qualunque forma essi siano, rappresentano sempre e comunque un ottimo investimento in quanto rivendibili in qualunque momento davanti a qualunque necessità.

 

 

I NOSTRI GIOIELLI

Torna a News
has been added to your cart.
Check-out
WhatsApp
Invia