L’Argento

Torna a News

L’Argento

L’argento è un metallo molto duttile e malleabile, appena più duro dell’oro, con una lucentezza metallica bianca che viene accentuata dalla lucidatura. L’argento è sempre stato usato per la produzione di monete, per il suo splendore è stato ed è usato per produrre articoli di gioielleria, set di posate e articoli da tavola (l’argenteria). Si deforma e graffia difficilmente, restando intatto per lungo tempo.

A differenza di altri metalli è gradevole al tatto e non è freddo quando lo si indossa.

Ha subito nell’arco del tempo fasi alterne. Infatti la storia dell’argento è millenaria.
Dopo aver avuto un utilizzo importante nell’epoca romana riemerge prepotentemente tornando al suo originario splendore in epoca rinascimentale, epoca in cui comincia ad essere utilizzato per abbellire le antiche dimore nobiliari con la realizzazione di ornamenti che le impreziosiscono e le completano.

Da quel momento non viene più abbandonato e, tornando ad epoche recenti, viene utilizzato come ricercato elemento decorativo ancora per tutto il XIX ed il XX secolo, diventando nella seconda parte di quest’ultimo più democratico ma ugualmente sontuoso e ricercato. Le varie tendenze architettoniche sono l’espressione di un’epoca e cambiano connotazione con le tendenze e le mode del preciso momento storico. I materiali preziosi tuttavia, mantengono nel tempo posizioni dominanti, pur subendo flessioni momentanee. Infatti sono sempre presenti nell’uso quotidiano con sfaccettature diverse ma sempre con lo stesso fine ornamentale e decorativo.

L’argento, nei primi anni 2000 ha subito una flessione con il sorgere dello stile architettonico minimalista ma la sua bellezza e la sua forza ornamentale è riemersa in maniera prorompente adattandosi ad ogni stile. Cosi avviene che i complementi d’arrendo in argento diano ricercatezza e luminosità agli arredamenti in stile antico e ugualmente diano calore e intimità all’ambiente architettonico minimal, andando oltre la sua linearità eccessiva, arricchendola e sdrammatizzandola.

 

Il nostro Argento

Torna a News
has been added to your cart.
Check-out
WhatsApp
Invia